Leonardo Medical Center

logo2

Dir. Sanitario:

Dr Riccardo Bonacina

 

Iscrizione all’albo n.00881 Ordine Dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Monza e della Brianza

Per maggiori informazioni:

Tel: 0362.342217

 

Email: studio@leonardodentalcenter.com

20821 Meda (MB)

 

Via L. da Vinci, 6/8

P.I. 02186250961

Dichiarazione di conformità alle linee guida emanate dall'ordine: il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto delle linee guida approvate dalla FNOMCeO inerenti l’applicazione degli art. 55, 56 e 57 del Nuovo Codice di Deontologia Medica. Qualunque informazione fornita su questo sito non costituisce un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Per qualsiasi decisione e/o informazione riguardante il vostro stato di salute orale rivolgetevi al vostro odontoiatra o contattateci. Il sito non sostituisce una idonea valutazione dell'odontoiatra.

Studio Dentistico

Powered by: www.guidoborgonovo.it 

 PRIVACY POLICY         COOKIE POLICY

I NOSTRI SERVIZI

Da oltre 40 anni offriamo

cure e trattamenti di elevata qualità

Chirurgia e Implantologia Avanzata

 

Ortodonzia Trasparente

 

Igiene dentale con protocolli improntati alla minimizzazione del dolore

 

Tecnologie innovative per la cura del tuo sorriso

allineatori.jpeg
sbiancamento.jpeg
igiene orale gbt.jpeg

ORTODONZIA INVISIBILE

SBIANCAMENTO DENTALE 

IGIENE ORALE GBT 

E’ fondamentale mantenere una corretta igiene orale. L’Igiene e la Profilassi dentale costituiscono quella branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere la bocca del paziente pulita dalla placca batterica e dal tartaro per il trattamento e la prevenzione di problemi dento-gengivali quali gengivite (infiammazione dei tessuti gengivali superficiali) , parodontite (infiammazione dei tessuti profondi di supporto dei denti), alitosi (alito cattivo, cattivo odore e sapore), e carie. La pulizia eseguita in studio è di supporto all’igiene orale domiciliare (spazzolino, filo interdentale, scovolino) effettuata quotidianamente dal paziente.

Lo sbiancamento dentale è un procedimento che schiarisce i denti e aiuta a rimuovere macchie e scolorimento. Ogni giorno una patina sottile si forma sui denti e raccoglie le macchie. Inoltre, lo strato più esterno di ogni dente, chiamato smalto, contiene pori che assorbono le macchie. Lo sbiancamento non è una soluzione definitiva, ma va ripetuta periodicamente se si vuole mantenere un colore brillante. 

L’ortodonzia invisibile è una tecnica di ortodonzia estetica invisibile che prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti. Vantaggi: monitorabile, estetico, versatile, personalizzato e trasparente 

tac 3d
apparecchi sportivi.jpeg
impronta digitale scansione.jpeg

TAC 3D 

IMPRONTA DIGITALE – SCANSIONE ORALE DIGITALE CON SISTEMA SIRONA 

APPARECCHI DI PROTEZIONE PER SPORTIVI 

Consente di formulare una lettura tridimensionale delle strutture mascellari esatte, ausilio indispensabile nella diagnosi di cisti e patologie ossee, nella localizzazione di strutture nervose e arteriose a rischio durante eventuali interventi chirurgici. 

Trova applicazione anche in ambito sportivo, aiutando a respirare meglio: posizionato preferibilmente sull’arcata inferiore sposta leggermente la mandibola aumentando lo spazio deputato al passaggio dell’aria, e più ossigeno in circolo significa contrazioni muscolari più efficienti e meno rischi di crampi dovuti ad un accumulo di acido lattico. Inoltre funge da maschera protettiva nel caso di colpi subiti dai denti. 

L’impronta digitale ha molti vantaggi. Sirona Connect è di gran lunga il più innovativo e, allo stesso tempo, la soluzione più personalizzata per tutti coloro che non vogliono “perdere il treno” del mondo dentale digitale di domani. Sirona Connect offre al dentista la scelta tra i tre migliori scanner intraorali sul mercato. Assolutamente in linea con le esigenze del vostro lavoro quotidiano. E se siete un odontotecnico, Sirona Connect significa soprattutto una cosa per voi: flessibilità. Grazie all’open data, è possibile effettuare il proprio lavoro in modo rapido, sicuro ed efficiente. 

emipanoramica
ortopantomografia.jpeg
telerafiografia.jpeg

EMIPANORAMICA (DESTRA O SINISTRA) 

ORTOPANTOMOGRAFIA (ADULTO E BAMBINO) 

TELERADIOGRAFIALATERO-LATERALE DEL CRANIO 

Questa proiezione garantisce prestazioni eccellenti, con una riduzione al minimo del carico radiologico e della possibile insorgenza di artefatti radiografici. La spina dorsale non è infatti coinvolta nella geometria di proiezione. 

L’ortopantomografia, chiamata anche panoramica dentale, viene effettuata con un’apparecchiatura particolare che si chiama “ortopantomografo”, attraverso il quale vengono studiate le arcate dentarie superiori ed inferiori.Il dispositivo di emissione raggi percorre una rotazione di pochi secondi attorno al viso del paziente, che deve rimanere perfettamente immobile. 

Piani di trattamento ortodontici individualizzati basati sull’analisi delle strutture ossee e dei tessuti molli. La radiografia craniale laterolaterale si esegue ponendo la pellicola radiografica sul lato del cranio che interessa osservare, con i raggi puntati sul lato opposto. L’immagine così ottenuta rappresenta il profilo radiologico del cranio. Quest’esame permette di osservare i rapporti tra la mandibola e la mascella dall’articolazione temporo-mandibolare sino al piano occlusale, la profondità del seno mascellare e la prospettiva laterale dell’arcata dentaria per un lavoro protesico. 

radiografia cranio
tens
tpc telecamera intraorale

TENS 

TPC TELECAMERA INTRAORALE 

RADIOGRAFIA ANTERO-POSTERIORE DEL CRANIO 

La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia, con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini. Stimolando le fibre nervose con impulsi TENS di frequenza appropriata si possono neutralizzare gli impulsi del dolore, i quali non giungendo al nostro cervello non verranno percepiti. Allo stesso tempo, questi impulsi TENS comandano al nostro corpo di produrre sostanze fisiologiche che hanno gli stessi effetti della morfina e in tal modo si completa l’azione analgesica con la totale scomparsa del dolore. 

La radiografia craniale anteroposteriore si effettua ponendo la pellicola radiografica sotto il volto e il raggio dietro al capo. Ne deriva così la prospettiva frontale del cranio, importante per osservare la morfologia del seno mascellare, delle cavità nasali, di quelle orbitali e della prospettiva anteriore delle arcate dentarie. 

La nuova telecamera intraorale viene utilizzata per migliorare la comunicazione tra dottore e paziente e per permettere di incrementare il tasso di accettazione del piano terapeutico. Consente di visualizzare in modo semplice ed efficace la condizione del paziente così da aiutare il professionista nella presentazione del piano di cura; contemporaneamente contribuisce a coinvolgere il paziente, che risulta quindi maggiormente motivato e più favorevole alla collaborazione.

bite funzionalizzante
posturologia
elettromiografia

BITE FUNZIONALIZZANTE 

POSTUROLOGIA 

ELETTROMIOGRAFIA 

La posturologia studia l’atteggiamento del corpo dell’uomo nei confronti dell’ambiente che lo circonda. La nostra postura ed il nostro equilibrio dipendono dal nostro sistema tonico posturale. 

L’Elettromiografia (EMG)  è un esame strumentale neurofisiologico che riveste un ruolo fondamentale nello studio e nella diagnosi delle malattie neuromuscolari e serve a valutare la funzionalità dei muscoli . L’esame rappresenta un completamento dell’esame clinico del paziente. È utile per diagnosticare e precisare al meglio quadri patologici a carico del sistema nervoso periferico. In aggiunta può fornire indicazioni anche su alcune patologie del sistema nervoso centrale. Lo scopo è quello di localizzare la lesione, fornire informazioni sul processo patologico sottostante, valutare la gravità e l’andamento temporale della patologia. Questo esame serve anche per lo studio reflessologico del tronco encefalico. 

Il Bite svolge la funzione di riequilibrare il contatto tra le arcate dentali, ripristinando il corretto rapporto muscolare tra la mandibola e la colonna vertebrale: è un ammortizzatore che annienta quelle forze, determinate dalla malocclusione dentale, che danno origine allo sbilanciamento posturale.

ortodonzia mobile
apparecchi per bruxismo
implantologia

ORTODONZIA MOBILE 

APPARECCHI PER BRUXISMO 

IMPLANTOLOGIA 

L’implantologia dentale offre l’opportunità di sostituire i denti mancanti con salde radici sintetiche ripristinando il sorriso del paziente in modo perfettamente funzionale ed esteticamente valido. Il ricorso all’implantologia dentale permette infatti una riabilitazione fissa della masticazione, evitando i fastidi legati all’utilizzo di protesi mobili (dentiere) ottenendo un risultato estetico conforme a quello naturale. La tecnica implantologica prevede l’inserimento chirurgico nell’osso mandibolare o mascellare, di perni in titanio (materiale biocompatibile per l’organismo), i quali fungono da sostegno fisso per ogni elemento dentale artificiale.

L’apparecchio mobile Gli apparecchi mobili in ortodonzia sono utilizzati in genere per intervenire su situazioni come disallineamenti dentali o malocclusioni in fase di sviluppo, sono quindi rivolte per lo più a pazienti in età adolescenziale e pre-adolescenziale. Sono così chiamati perché possono essere inseriti e tolti in autonomia dai pazienti ed inoltre, sono personalizzati perché creati sulla base di un calco delle arcate dentarie e del palato del paziente. Gli apparecchi mobili sono molto utili per trattare alcuni problemi ortodontici, specie se trattati in età precoce. L’apparecchio mobile, infatti, è spesso previsto come fase iniziale di un trattamento di ortodonzia, mentre nella fase finale detta finishing può essere applicato quello fisso. Proprio perché mobili, questi apparecchi ortodontici non incidono particolarmente sull’igiene orale, quindi spazzolino e filo interdentale possono essere utilizzati tranquillamente.  

Il Bruxismo è l’azione involontaria di digrignare i denti (diurna e notturna) che provoca il livellamento dei denti. Non conoscendo la causa esatta del bruxismo non esiste al momento nessuna cura o terapia farmacologia efficace. L’unica possibile è la prevenzione utilizzando un Bite da portare soprattutto di notte. Il Bite è una mascherina in grado creare una barriera protettiva tra le due arcate dei denti e mantenere l’articolazione in posizione di riposo, alleggerendo la tensione della muscolatura e dell’articolazione. Il risultato è una riduzione del carico muscolare dovuto soprattutto a stress e tensioni, grazie ad un’azione di stretching (allungamento) sulla muscolatura durante le fasi del sonno. 

protesi scheletrica
ortodonzia fissa
screenshot 2025-04-10 alle 15.53.43

PROTESI SCHELETRICA 

ORTODONZIA FISSA 

PROTESI FISSA O MOBILE SU IMPIANTI 

Gli apparecchi fissi sono previsti dall’ortodonzia fissa come metodo indispensabile per curare il corretto allineamento dei denti, difetti estetici e funzionali dei denti. La durata della cura tramite apparecchi ortodontici fissi dipende da fattori vari, dall’età del paziente, dal risultato da ottenere, dalla gravità del disallineamento dentale, ed è utile sia per gli adolescenti ma anche per gli adulti. 

Quando si decide di sostituire alcuni denti mancanti, la scelta può ricadere per vari motivi su una protesi rimovibile, cioè su una protesi che può e deve essere rimossa dalla bocca frequentemente e specialmente dopo mangiato per potere effettuare fuori dalla bocca le necessarie manovre d’igiene. Per cui quando mancano alcuni denti , ma ancora sono presenti in bocca alcuni denti si può ricorrere ad una protesi parziale rimovibile scheletrata. In sostanza si tratta di una protesi mobile dotata di un rinforzo metallico molto sottile e resistente che consente di ottenere una adeguata resistenza della struttura senza avere un grande spessore in bocca. 

Protesi fissa su impianti La tecnica implantologica prevede la sostituzione di singoli elementi dentali o intere arcate dentarie mediante l’inserimento chirurgico di pilastri in titanio ai quali i denti vengono ancorati in modo definitivo. L’utilizzo di sostegni artificiali integrati nell’osso mandibolare o mascellare consente di preservare la salute dei denti ancora presenti e garantire una completa stabilità. L’implantologia rappresenta oggi la migliore soluzione per una riabilitazione funzionale ed estetica della masticazione.  

monitor multiparametrico
screenshot 2025-04-10 alle 15.54.48
parodontologia

MONITOR MULTIPARAMETRICO 

PROTESI FISSA E MOBILE 

PARODONTOLOGIA 

Sia la protesi fissa che quella mobile sono manufatti artificiali i quali hanno lo scopo di ripristinare la funzionalità dell’arcata dentaria. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali. Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali: Protesi fissa La protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti e radici contigui) e perciò non rimovibili dal paziente. Protesi mobile La protesi mobile é volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana. La protesi mobile può essere: Parziale: ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi ad elementi protesici, é solitamente formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria. Totale: in mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Nonostante la stabilità della protesi sia compromessa dal graduale riassorbimento osseo e la forza masticatoria sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, la protesi totale rappresenta a tutt’oggi una soluzione economica e poco complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente. L’utilizzo di materiali (resine e ceramiche) innovativi, garantisce la validità funzionale, anallergica ed estetica del risultato.  

La parodontologia si occupa della salute delle gengive e delle strutture di sostegno del dente ad esse strettamente collegate (ossia il parodonto o tessuto parodontale), che mantengono il dente solidale con il tessuto osseo mentre contribuiscono a preservare l’integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione. Oggetto della parodontologia è dunque la salute dei tessuti molli (gengiva, legamento parodontale e fibromucosa masticatoria periimplantare) e dei tessuti duri (cemento radicolare, osso alveolare e basale) che assicurano la stabilità del dente nell’arcata alveolare. 

Il monitor MD di Tecno-Gaz è uno strumento professionale, ricco di opzioni operative e di memorie, corredato di accessori e circuiti. Il monitor ha una doppia funzione: diagnosi e monitoraggio. Permette la rilevazione di diversi parametri vitali, che possono essere rilevati singolarmente o in contemporanea. 

 

Funzioni

• Monitor multiparametrico, con indicazione numerica e tracciato

• Funzionante con batteria e rete

• Completo di stampante integrata

• Attacco a rete per gestione a distanza

• Regolazione ed impostazione parametri

• Monitor 10 pollici 5 parametri

• Ecg 5 canali 2 tracce

• Pressione sistolica/diastolica/media

• Battito cardiaco

• Pulsiossimetro

• Controllo respiro

• Temperatura a doppia sonda 

terapie con laser per patologie del cavo orale

TERAPIE CON LASER PER PATOLOGIE DEL CAVO ORALE 

Gli interventi nel cavo orale, grazie alla tecnologia laser, possono essere realizzati con precisione,  rapida cicatrizzazione, senza sanguinamento ed in modo indolore. In Leonardo Medical Center la tecnologia laser viene utilizzata anche per lo sbiancamento dentale.

applicazione brillantino
endodonzia
conservativa

APPLICAZIONE BRILLANTINO 

ENDODONZIA 

CONSERVATIVA 

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, cioè dello spazio all’interno del dente, in cui è presente la polpa dentaria, che è quel tessuto che contiene i vasi sanguigni ed il nervo del dente. Si ricorre alla terapia endodontica quando il Medico riscontra un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa. La terapia endodontica consiste nella detersione del canale radicolare e sigillatura tridimensionale tramite una gomma termoplastica. 

È una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura della cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali. 

Applicare il brillantino sul dente non prevede nessuna anestesia o preparazione ed è indolore. E’ possibile scegliere il brillantino più adatto al proprio gusto: forma, colore e dimensioni. Il brillantino sul dente non comporta nessuna controindicazione nel tempo, è però importante attuare una corretta igiene orale per evitare la normale formazione di placca. 

estrazioni (semplici e indaginose)
screenshot 2025-05-19 alle 12.07.52
chirurgia

ESTRAZIONI (SEMPLICI E INDAGINOSE) 

PRONTO SOCCORSO ODONTOIATRICO 

CHIRURGIA 

La Chirurgia Odontostomatologica si occupa di: Estrazioni di denti molto malati i quali non possono essere recuperati con altre terapie, Frenulectomie, Apicectomie, Alveoloplastiche, Rialzo del seno mascellare, Asportazione di cisti, Rimozione di radici o di denti rimasti inclusi nell’osso In alcune prestazioni può essere utilizzato il laser a diodo che permette di operare limitando le fuoriuscite di sangue e diminuendo così il recupero post operatorio.

Improvvisamente avverti un forte mal di denti? Non esitate a contattarci ai numeri 345 4532903  -  0362 342217 Il mal di denti è un esperienza traumatica e dolorosa, si tratta di un dolore improvviso e ingestibile, molto spesso avviene nei momenti meno opportuni. La soluzione c'è, si chiama Pronto Soccorso Odontoiatrico e lo studio Leonardo Dental Center offre questo servizio. Si rende disponibile per Urgenze/Emergenze al di fuori dei normali orari di ricevimento dell'Ambulatorio per garantire un servizio continuo.   

Estrazione semplice di dente o radice

Procedura chirurgica che non comporta particolari difficoltà tecniche, osteotomia, odontotomia o sutu­ra, finalizzata all’avulsione dalla sede alveolare di un elemento dentario erotto.

 

Estrazione indaginosa di dente o radice  Procedura chirurgica che comporta particolari difficoltà tecniche e/o osteotomia e/o odontotomia e/o sutura, finalizzata all’avulsione dalla sede alveolare di un elemento dentario erotto o incluso.

SICUREZZA DEL PAZIENTE

Leonardo Medical Center dedica particolare attenzione alla sicurezza del paziente. I processi di sterilizzazione seguono rigorosi protocolli monitorati giornalmente, realizzati con autoclavi di ultima generazione, disinfettanti specifici e apparecchiature all’ozono per la sanificazione ambientale. Inoltre, per ottenere standard più elevati di sicurezza contro le infezioni, abbiamo affiancato un'apparecchiatura avanzata: HYGIENIO, la nostra arma in più per mettere al sicuro la salute di operatori e pazienti. Nello studio sono presenti tutti i farmaci di emergenza indicati dall’ATS e le tecnologie salvavita quali defibrillatore, bombola d’ossigeno 5 kg e pallone ambu.